Masseria Sansone: Chi siamo

Agriturismo Masseria Sansone

Storia

L’Agriturismo Masseria Sansone si trova ad Alife, nell’alto casertano, immerso nel verde della valle del Medio Volturno, alle pendici della catena montuosa del Matese, oggi Parco Nazionale del Matese.
Masseria Sansone diventa proprietà della famiglia Sansone nel 1916 quando nonno Vincenzo, figlio di Maria Zazzarino e Michele Sansone, alla perdita del padre durante la prima guerra mondiale, diviene proprietario in quanto unico erede.
L’antica masseria ha radici che vanno indietro nel tempo. A dimostrarlo sono ad esempio le mura portanti che superano un metro in larghezza.
La famiglia garantiva il sostentamento allevando animali come:

  • Vacche bianche alifane per la produzione di latte e carne, senza tralasciare l’utilizzo delle stesse per il lavoro nei campi
  • Animali da cortile, nella specie galline e oche per la produzione di uova
  • Maiale nero
  • Pecora matesina per la produzione di formaggi

I campi

I grandi campi che circondano la fattoria venivano utilizzati sia per la coltivazione dei foraggi in modo da poter alimentare gli animali sia per gli ortaggi (in particolare la cipolla alifana e il fagiolo cerato).
Anche l’olivicoltura insieme alla viticoltura garantiva sostentamento alla famiglia.
Tuttora sono presenti in azienda olivi pluricentenari della cultivar Tonda del Matese e impianti di vino Pallagrello.
Sono presenti alberi da frutto, caratteristico è il susino centenario, di una varietà antica , dove oggi in una delle sue branche nidifica annualmente il picchio verde.
Papà Michele prende le redini dell’azienda portando avanti l’olivicoltura, intensifica l’impianto olivicolo esistente destinando i terreni restanti alla cerealicoltura.
Successivamente papà Michele e mamma Gina decidono di dare un seguito all’azienda realizzando una realtà dove i prodotti venissero trasformati in splendidi piatti. Da qui nasce l’idea di struttura agrituristica. Le prime ristrutturazioni iniziano intorno agli anni duemila. Oggi a continuare il sogno di vita è Vincenzo Sansone con la preziosa collaborazione della dolce moglie Barbara.

Vincenzo Sansone

Da sempre legato alla terra e all’allevamento di animali, fin dalla giovane età ha intrapreso studi orientati alle produzioni zootecniche ed agronomiche.
Dopo il conseguimento del diploma di Perito agrario decide di iscriversi alla Facoltà di Agraria frequentando il corso in scienze e tecnologie delle produzioni animali specializzandosi in scienze e tecnologie agrarie.
Grazie ad un tirocinio fatto durante gli studi universitari viene assunto in una organizzazione di produttori agricoli con il compito di gestire e curare le aziende agricole ortofrutticole.
Ma il richiamo alla terra è stato più forte.
Dr Agronomo e Imprenditore agricolo, oggi ha trasformato in lavoro la sua passione per la terra e per gli animali decidendo di ritornare alle vecchie origini dando ospitalità e facendo assaporare i gusti della cucina di una volta.
Appassionato di coltivazioni arboree ed erbacee antiche, ne collezione diverse specie.
Alleva a livello amatoriale diverse specie di avicoli ornamentali e da diversi anni riveste il ruolo di delegato AIFAO della Regione Campania.
Da qualche mese riveste il ruolo di vicepresidente APROL Campania.

Prodotti naturali e genuini

La famiglia Sansone da generazioni dedita all’agricoltura, ha deciso di trasmettere questa filosofia di vita a tutti gli amanti della natura e del cibo a km zero proponendo dei piatti dai sapori autentici della tradizione gastronomica del territorio.

  • la leggendaria cipolla alifana
  • il fagiolo cera
  • olio della cultivar Tonda del Matese
  • vino pallagrello bianco e rosso
  • pomodori secchi
  • ceci del Matese
  • ortaggi estivi ed invernali
  • le conserve sott’olio dei prodotti dell’orto
Raccolta zucche
Gelsi bianchi
Pomodori a seccare